Privacy Policy Dal 22 aprile “Memorie Solide” | Mercato Albinelli

10 installazioni per raccontare eventi e personaggi della Guerra di Liberazione.

 

allestimento Albinelli - simulazione (1)Mercoledì 22 aprile alle 17.30, in piazza Grande a Modena, ci sarà l’inaugurazione di questa mostra.

Il Mercato di via Albinelli ospita una delle installazioni urbane realizzate, quella dedicata al cibo e alla cucina negli anni di Guerra.

La scelta di raccontare Modena tra il 1943 e il 1945 attraverso istallazioni urbane, in occasione del Settantesimo anniversario della Liberazione, matura dalla consapevolezza che, talvolta, la storia abbia bisogno di uscire dai libri o dalle stanze dei musei per tornare laddove è partita. L’occasione della festa del 25 aprile, festa di piazza e di popolo, ci ha portato a cercare gli spazi della vita quotidiana, del lavoro e dello svago, i luoghi dove il senso di ciò che è accaduto allora cerca di tradursi in condivisione, collettività, libertà e democrazia.

“MEMORIE SOLIDE – La Storia in città” è un progetto realizzato dall’Istituto Storico di Modena in collaborazione con Comune di Modena, Fondazione Fotografia e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Si ringraziano il Museo della Civiltà Contadina di Bastiglia e l’ANPI di Fanano per la consulenza negli allestimenti.